Trebbiano d’Abruzzo DOC
Il Cocciopesto Trebbiano d’Abruzzo è un ritorno al futuro. Un progetto nato con la vendemmia 2017, quando decidemmo di vinificare il Trebbiano in anfore di cocciopesto. Ci affascinava l’idea di selezionare le uve di una vecchia pergola abruzzese di oltre 50 anni, dalla perfetta maturazione fenolica, come si faceva una volta: con la macerazione. Le uve sono state diraspate, ma non pigiate, e fermentate nel cocciopesto con lieviti indigeni.
Grazie alla sua microposità e la conseguente microssigenazione, il cocciopesto esalta qualità organolettiche e aroma del vino senza rilasciare alcun sentore. Il risultato è un vino fine e delicato con un carattere decisamente minerale.
COCCIOPESTO
BIOLOGICO CERTIFICATO
DENOMINAZIONE: Trebbiano d’Abruzzo DOC
AREA: Abruzzo – Teramo area collinare
VARIETÀ: Trebbiano
ALTITUDINE: 300 m slm
NATURA DEL SUOLO: Calcareo argilloso di medio impasto
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Pergola abruzzese
DENSITÀ: 1.600 piante/ettaro
ETÀ DEL VIGNETO: >50 anni
RENDIMENTO MEDIO: 50 q.li/ettaro
VENDEMMIA: Seconda/terza decade di settembre
VINIFICAZIONE: Le uve vengono diraspate, ma non pigiate e fermentate con lieviti indigeni. Lunga macerazione di 5 mesi. Follature manuali eseguite nei primi 15 giorni.
MATURAZIONE DEL VINO: Dopo la svinatura il vino torna nel cocciopesto dove continua il suo affinamento fino al momento dell’imbottigliamento che avviene senza nessuna filtrazione.
AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA: 3 mesi
PRODUZIONE: n°1.200 bottiglie da 750 ml
NOTE ORGANOLETTICHE: Giallo paglierino. Offre un’ampiezza di sentori su delicate note floreali ed erbe aromatiche in elegante successione. Al palato sorprende la sua vena sapida e minerale. Un vino che si distingue per la sua forza espressiva, dinamica di beva e grande finezza.
ABBINAMENTI: Perfetto con piatti a base di pesce, come insalate di mare e pesce crudo. Ottimo con risotti e verdure con preparazione con Wok. Si accompagna a carni bianche e formaggi poco stagionati.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10°-12°C