Extra Vergine di Oliva
L’olio extravergine di oliva è l’altra grande passione di famiglia. Esperienza e innovazione, antiche regole e nuove tecnologie. Abbiamo raccolto il testimone di una sapienza in continuo divenire.
Ci prendiamo cura di 3.500 piante di olivo, di età tra i 20 e i 40 anni. Le varietà allevate sono quelle tipiche della nostra zona: Frantoio, Maurino e Carboncella, oltre alla varietà principe di molte regioni del centro Italia: il Leccino.
CARATTERISTICHE DELL’OLIVETO
AREA: Abruzzo-Teramo Aerea collinare
VARIETÀ: Leccino 50%, Frantoio 20%, Maurino 15%, Carboncella 15%
COMUNE: Notaresco
ALTITUDINE: 250-300 m slm
NATURA DEL SUOLO: calcareo argilloso di medio impasto
SESTO DI IMPIANTO: Metri 6×6
SISTEMA DI POTATUTA: vaso policonico
ETÀ DELL’ OLIVETO: Da 20 a 40 anni
RESA: 12-14 litri di olio extravergine per 100 kg di olive
PERIODO DI RACCOLTA: Seconda decade di ottobre
ESTRAZIONE: Le olive sono lavorate entro le 8-10 ore dalla raccolta in un moderno frantoio con sistema continuo, composto da frangitore a coltelli, gramole a tenuta stagna in assenza di ossigeno, decanter “due fasi” (senza aggiunta di acqua). L’estrazione avviene a freddo alla temperatura di 24°C.
QUANTITÀ PRODOTTO: Varia annualmente, ma si attesta su una media 4.000 bottiglie annue da 500 ml
CONSERVAZIONE: In cisterne di acciaio di piccole dimensioni
NOTE ORGANOLETTICHE: Gusto fruttato medio. L’aspetto è limpido e il colore verde-oro. All’olfatto è fruttato, armonico, caratterizzato da spiccati toni di erbe. Al gusto risulta amaro e piccante, con toni armonici e contenuti.
ABBINAMENTI: Olio a tutto pasto. Per iniziare con il pane tiepido o caldo. Ottimo per arricchire tutti i primi piatti e zuppe di legumi. Perfetto su insalate di mare, grigliate di pesce, tartare di carne ed insalate vegetali.